Fondazione Scuola di San Giorgio
[mappa sito]


attendere ...
Celebrazioni del tricentenario della nascita di Giordano Riccati

Giordano Riccati (1709-2009) Nel quadro delle iniziative sollecitate dalla Regione del Veneto per la celebrazione dei centenari di Veneti illustri (D.G.R. n.774 del 31/3/2009), la Fondazione Scuola di San Giorgio, in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini, ha previsto un articolato ciclo di manifestazioni nel nome e in memoria di Giordano Riccati (Castelfranco Veneto 1709, Treviso 1790): matematico, musicista, fisico, geometra, coinvolto con la più qualificata ricerca scientifica del secondo Settecento. Riccati intrattenne infatti epistolari intensi con personalità di spicco del mondo scientifico e culturale; ne è di esempio il dialogo con il musicista Giuseppe Tartini, in cui vengono approfondite inedite problematiche di fisica acustica, teorica e applicata. Si occupò della progettazione e ristrutturazione di chiese e teatri, particolarmente attento alle tematiche dell'acustica architetturale come in occasione della perizia svolta per la corretta collocazione della cantoria dell'organo nella cattedrale di Chioggia.

Allo scienziato saranno dedicati un convegno internazionale di studi, ricerche a tutto campo nei diversi settori della sua attività, l’istituzione di un corso universitario di Acustica musicale e architettonica intitolato a suo nome, alcuni concerti organistici con opere di musicisti veneti del secondo Settecento.


Comitato regionale

  • Giovanni Morelli (presidente)
  • Patrizio Barbieri
  • Davide Bonsi
  • Andrea Erri
  • Paolo Gozza
  • Luigi Pepe
  • Carlo Alberto Tesserin
  • Vittorino Cenci
  • Andrea Causin
  • Maria Teresa De Gregorio

Comitato d'onore

Luca Zaia (Presidenza della Giunta Regionale del Veneto); Giovanni Morelli (Università di Ca' Foscari, Fondazione G. Cini); Renata Codello (Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna); Luciano Dussin (Comune di Castelfranco Veneto); Romano Tiozzo Pagio (Comune di Chioggia); Gian Paolo Gobbo (Comune di Treviso); Card. Angelo Scola (Patriarcato di Venezia); Mons. Adriano Tessarollo (Diocesi di Chioggia); Mons. Giuseppe Rizzo (Diocesi di Treviso); Patrizio Bianchi (Università di Ferrara); Ivano Dionigi (Università di Bologna); Carlo Carraro (Università Ca' Foscari di Venezia); Lorenzo Pareschi (Dipartimento di Matematica, Università di Ferrara); Giuseppina La Face (Dipartimento di Musica e Spettacolo, Università di Bologna); Giuseppe Barbieri (Dipartimento di Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Culturali, Università Ca’ Foscari di Venezia); Pietro Rossi (Accademia delle Scienze di Torino); Alessandro Peretti (Associazione Italiana di Acustica); Ilio Galligani (Accademia delle Scienze di Bologna); Oddone Longo (Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti di Padova); Galeazzo Sciarretta (Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona); Gian Tommaso Scarascia Mugnozza (Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL); Gian Antonio Danieli (Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti); Fabio Alberto Roversi Monaco (Associazione Culturale “Il Saggiatore Musicale”); Giovanni Bazoli (Fondazione Giorgio Cini); Oriana Košuta Krmac (Biblioteca Civica di Pirano d’Istria); Maria Letizia Sebastiani (Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia); Romano Vecchiet (Biblioteca Civica “Vincenzo Joppi” di Udine); Fr. Alberto Fanton (Pontificia Biblioteca Antoniana di Padova)

Informazioni



copyright © 2006 Scuola di San Giorgio | Etabyte srl | hstudio | Manuel Bergamin